"…massi calcarei nudi durissimi i quali sorgono isolati dal fondo molle. Tali eminenze, dette volgarmente Tegnùe, conosciute ed aborrite dai nostri pescatori perché attraversano il maneggio delle reti nelle loro pesche, e qualche volta lacerano le reti medesime, esistono dirimpetto a Maran, a Caorle, ai Tre Porti, e in qualche altro sito, ed abbondano soprattutto dirimpetto a Malamocco ed a Chioggia, e dal volgo sono credute residui di due antiche Città sprofondate per un'impetuosa inondazione del mare."

Abate Olivi, 1792


Festival delle Tegnùe del Veneto
Rassegna del Film di Mare

(© 2011 Alvaro Gradella)

La promozione dell'ambiente marino veneto e la cinematografia di mare


Ecco il “Festival delle Tegnùe del Veneto-Rassegna del Film di Mare” spiegare le vele… e intraprendere la sua quarta crociera! La nostra flotta felice salpa per un’altra estate nella quale toccheremo ben cinque porti dell’azzurra costa veneta, ancora una volta solcando i mari della cinematografia marina e accarezzando le onde delicate che custodiscono le nostre piccole scogliere adriatiche: le Tegnùe. Alvaro Gradella, Direttore ed ideatore del Festival Cavallino Treporti, la Serena… Caorle, la Preziosa… Rosolina Mare, l’Ammaliatrice… Bibione Pineda, la Splendida… Lido di Jesolo, la Maestosa… Tutte ci attendono, con le loro spiagge, le loro bellezze, le loro acque chiare e fresche! E – come ogni anno – dai loro porti saliranno a bordo con noi migliaia e migliaia di ‘marinai’ e ‘mozzi’ che porteremo fra lupi di mare e mostri marini, eroi subacquei e pesci benevoli, scafi minacciosi e marosi spumeggianti, corsari claudicanti e marinai immacolati, attraverso serate – all’aperto e ad ingresso libero – piene di spettacolo e di divertimento, ma anche d’amore e d’attenzione per l’ambiente marino veneto! E così ancor di più saranno i già tantissimi spettatori dei nostri film, dove il Mare è sempre il “prim’attore” – a volte felice, a volte feroce, a volte dolente – e dei nostri video, grazie ai quali conoscere ed apprezzare il mare veneto e le sue Tegnùe, tenuti costantemente sotto la vigile e vitale tutela dell’Assessorato Regionale all’Ambiente del Veneto. Pronti a salpare, dunque! E che il dio marino Nettuno - agitando amichevolmente il tridente - ci strizzi il suo occhio benevolo…


Il Direttore del Festival
Alvaro Gradella







Il nostro Veneto è la regione italiana regina del turismo montano e balneare, le nostre coste sono fra le più curate e difese, le nostre acque sono le più salubri e sicure… Sempre di più la nostra regione si sta affermando come luogo pieno di attrattive turistiche di ogni tipo! Alcune sono note e apprezzate da tutti, altre lo sono molto meno, anche se altrettanto belle… forse perché nascoste gelosamente dal nostro mare.
Ass. Reg. del Veneto all'Ambiente - Maurizio ConteMi riferisco alle Tegnùe, le nostre piccole scogliere che – poco lontano dalle coste venete – sono veri e propri tesori di bellezza e di biodiversità, spesso a pelo d’acqua. Vedeste quante specie floreali e animali le popolano, fra colori sgargianti e vivaci andirivieni! Che spettacolo di vita marina sono!
Purtroppo, però, questo esempio unico nel panorama mediterraneo è sempre minacciato da passaggi irrispettosi e pesca illegale. Per questo, la Regione Veneto – e segnatamente il mio Assessorato – monitora e protegge continuamente il loro benessere. Quasi nessuno però – fra il grande pubblico – era a conoscenza di questi preziosissimi tesori marini veneti e della loro lotta per la sopravvivenza: il “Festival delle Tegnùe del Veneto-Rassegna del Film di Mare” ha il grande merito di diffondere – fra le sue tante migliaia di spettatori – la conoscenza delle Tegnùe, la consapevolezza di quanto sia necessario tutelarle e l’informazione di quanto la Regione Veneto, l’ARPAV e gli amici dei diving della nostra costa fanno per preservarle.
E questa sua azione è tanto gradita – come lo sono gli spettacolari film di mare che animano le sue serate – che non stupisce che il Festival sia partito quattro anni fa visitando due delle bellissime città costiere venete e quest’anno ne tocchi ben cinque! Un grazie quindi al direttore Alvaro Gradella… e alle prossime migliaia di spettatori che verranno a conoscere e amare le nostre Tegnùe.



Città di Cavallino Treporti

Cavallino-Treporti

A tre anni di distanza, salpa nuovamente a Cavallino-Treporti il Festival delle Tegnùe del Veneto, la rassegna cinematografica dedicata alla promozione dell’ambiente veneto dove il Mare fa da protagonista assoluto.
Cavallino Treporti Do con piacere il benvenuto a questa manifestazione, che rappresenta un prezioso strumento per far conoscere e promuovere le risorse ambientali e le bellezze naturalistiche di Cavallino-Treporti, eccellenze turistiche di questo territorio unico sospeso tra mare e laguna, il cui fiore all’occhiello sono certamente le lunghe spiagge di sabbia dorata che dal 2006 possono fregiarsi del riconoscimento internazionale della bandiera blu. Cavallino Treporti Ospitare il Festival delle Tegnùe del Veneto è certamente un’occasione in più per onorare l’ambiente e nel contempo allietare i cittadini ed i turisti che ogni anno in questa stagione popolano il nostro Litorale, coinvolgendoli direttamente nelle attività di sensibilizzazione e cura di un ambiente meraviglioso come il nostro. Ringrazio gli organizzatori che anche in questa edizione 2014 si sono adoperati per la buona riuscita della rassegna, e auguro a tutti gli spettatori una buona visione!

Il Sindaco
Claudio Orazio








Tegnùe - Il Sindaco di Caorle

La Città di Caorle è particolarmente orgogliosa di ospitare il "Festival delle Tegnùe del Veneto" un’occasione unica per far conoscere ai concittadini, ma soprattutto ai nostri numerosi ospiti, una delle realtà naturali più importanti del mare Adriatico. Non tutti sanno infatti, che a poco più di un miglio da Caorle, e precisamente al largo di Porto Falconera, si trova una delle Tegnùe più estese dell’Alto Adriatico.
Sindaco di Caorle L’area comprende una serie di affioramenti rocciosi dal fondale marino e disposti in tre assembramenti principali; sono formazioni ben note ai pescatori locali ed al Gruppo Sommozzatori di Caorle che sono stati i promotori dell’istituzione della Zona di Tutela Biologica riconosciuta da Regione Veneto con atto datato 2 luglio 2004 e successivamente confermato dal Ministero delle Attività Agricole e Forestali il successivo 16 dicembre 2004. Ben venga quindi questa manifestazione, prezioso strumento per far conoscere e promuovere le risorse ambientali e le bellezze naturalistiche di cui Caorle può farsi vanto.
AnemoneChe non sono solo i tesori sommersi ma un ambiente armonioso, con le sue lunghe spiagge, una laguna incontaminata e unica, un retroterra ricco di antica cultura rurale ed un cento storico millenario, fatto di calli e campielli, di colorati edifici che richiamano l’architettura veneziana: un luogo degno ad ospitare una delle rassegne cinematografiche tra le più importanti dedicate all’Ambiente.

Il Sindaco
Luciano Stiuli





Esprimo grande entusiasmo per il ritorno a Rosolina Mare del Festival delle Tegnùe del Veneto, e sono grato alla Direzione Artistica di questa significativa rassegna cinematografica per aver scelto ancora una volta, anche la nostra amata località turistica nel cuore del Delta del Po.
Sindaco di Rosolina Contando anche sul patrocinio dell’Ente Regionale, la manifestazione assume un valore molto importante perché si propone sia come occasione di spettacolo ed intrattenimento turistico, ma anche e soprattutto come promozione dell’ambiente marino del Veneto, valorizzando così il Mare che, per quanto riguarda il nostro territorio comunale, costituisce un impareggiabile tesoro.
Nell'augurare un buon Festival ai nostri turisti unisco l'invito di "amare" il mare e di rispettarlo.

Buona Estate 2014 a tutti!










Parchi, zone verdi, aree per il divertimento e il tempo libero, sono assieme alla sua spiaggia dorata, gli ingredienti che contraddistinguono Jesolo. A pochi chilometri dalle Città d’Arte del Veneto e dalla perla della Laguna di Venezia, Jesolo si stende tra l'ombreggiata Pineta - il polmone verde della città - e la foce del Sile, che l’abbraccia ad ovest con un porto turistico all’avanguardia. L'habitat naturale rappresenta uno dei patrimoni più importanti di Jesolo, ed è nostro intento quello di valorizzazione il territorio naturale per contraddistinguere l’offerta turistica e l’idea di vacanza in riva al mare.Sindaco di Jesolo
E’ importante poter lasciare il ricordo di un territorio unico capace di rispondere alle esigenze di residenti, turisti e visitatori. La riscoperta e la valorizzazione delle Tegnùe è parte integrante di questo processo che mira a far conoscere il nostro ecosistema inserito in un contesto ancora più ampio com’è quello dell’Alto Adriatico. Il “Festival delle Tegnùe del Veneto-Rassegna del Film di Mare” è lo strumento capace di veicolare assieme tutti questi valori e, nel contempo, promuovere l’ambiente marino veneto attraverso la ‘cinematografia di mare’, valorizzando un patrimonio unico nell’Alto Adriatico.
Quindi, il nostro primo ringraziamento è per l’Assessore Regionale all’Ambiente Maurizio Conte, che continua ad investire e a credere nell’efficacia di questo format: un veicolo importante di promozione del nostro territorio e della nostra spiaggia. Sarà sicuramente un primo assaggio delle nostre bellezze naturalistiche.

Il Sindaco di Jesolo
Valerio Zoggia
L'Assessore all'Ambiente
Otello Bergamo






La rassegna cinematografica "Festival delle Tegnùe del Veneto" rappresenta un’occasione unica nel suo genere dove un "cinema di nicchia" si coniuga a uno degli scenari naturali più accattivanti delle nostre coste, di questa terra e del mare Adriatico. Il destino del nostro territorio è sempre stato fortemente legato all’acqua in tutte le sue declinazioni: le terre fertili le dobbiamo alla grande bonifica, la sabbia dorata arriva sulle nostre spiagge portata dall’acqua verde del fiume Tagliamento dove si incontra a Bibione con quella azzurra del mare ed della laguna, per sgorgare infine calda dal sottosuolo alimentando un modernissimo impianto termale di cure e benessere.
Sindaco si S.Michele al Tagliamento IL nostro habitat naturale, le cui qualità sono confermate dalle 23 bandiere blu e da una prestigiosa certificazione EMAS, rappresenta uno dei patrimoni più importanti di Bibione. Le Tegnùe, che si inseriscono in questo ambiente ancora incontaminato, ben rappresentano la variegata presenza di ecosistemi tutelati e da valorizzare.
Le tre serate di evento, realizzate grazie al contributo del Comune e della Regione Veneto - Assessorato all’Ambiente, sottolineano quanto l’arte cinematografica, possa svolgere una funzione formativa, di sensibilizzazione e divulgazione sulle tematiche della biodiversità marina. Il Comune di San Michele al Tagliamento ospita a Bibione questa rassegna con lo spirito di accoglienza che gli è proprio ed esprime soddisfazione nell’offrire un’occasione unica per far conoscere tali bellezze attraverso il linguaggio delle arti. Un grazie a quanti hanno creduto in questo progetto e nel nostro territorio, ed in particolare alla Regione Veneto che ha confermato Bibione quale sede per il “Festival delle Tegnùe del Veneto”.

Il Sindaco
Pasqualino Codognotto





All’inizio di ogni serata, è prevista la proiezione di materiale sulle Tegnùe e sull’Ambiente marino veneti, a cura dell'Assessorato all'Ambiente del Veneto e di associazioni e realtà subacquee locali.

Passa il mouse su ogni Titolo per Trama e Locandina del film!

DAL 23 AL 25 LUGLIO - CAVALLINO TREPORTI
loc. Treporti, Piazza SS. Trinità

Mercoledì 23 – 7
- ore 21: All is lost - Tutto è perduto (2013), di J. C. Chandor, con Robert Redford.
Vincitore Golden Globe 2014 - Miglior Colonna Sonora
Black Fish (2013), di Gabriela Cowperthwaite
Nomination British Academy of Film and Television Art 2014 - Miglior Documentario (lingua originale).

Giovedì 24 – 7
- ore 21: Popeye the Sailor Meets Sindbad the Sailor – Braccio di Ferro contro Sinbad (1936), di Dave Fleischer (corto, a colori, lingua originale)
Candidato Premio Oscar 1936 – Miglior Cartone Animato.
Vita di Pi (2012), di Ang Lee - Vincitore di quattro Premi Oscar 2013: Regia, Fotografia, Colonna sonora originale, Effetti speciali visivi.

Venerdì 25 – 7
- ore 21: Spongebob - il Film, (2005) di Stephen Hillenburg (film d'animazione).
Night tide – Marea notturna (1961), di Curtis Hurrington, con Dennis Hopper (b/n, lingua originale).

DAL 28 AL 30 LUGLIO - CAORLE
Piazza Vescovado

Lunedì 28 – 7
- ore 21: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo – Il mare dei mostri (2013), di Thor Freudenthal.
In solitario (2013), di Christophe Offenstein, con François Cluzet.
Nomination Cesar 2014 – Miglior Opera Prima.

Martedì 29 - 7
- ore 21: Vita di Pi (2012), di Ang Lee -
Vincitore di quattro Premi Oscar 2013
: Regia, Fotografia, Colonna sonora originale, Effetti speciali visivi.
Popeye the Sailor Meets Sindbad the Sailor – Braccio di Ferro contro Sinbad (1936), di Dave Fleischer (corto, a colori, lingua originale)
Candidato Premio Oscar 1936 – Miglior Cartone Animato.

Mercoledì 30 - 7
- ore 21: I racconti di Terramare, (Gedo senki) (2007), di Goro Miyazaki (film d'animazione).
Chasing Ice (2012), di Jeff Orlowski (documentario, lingua originale).

DALL' 1 AL 3 AGOSTO - ROSOLINA MARE
Arena del Centro Congressi, Piazzale Europa

Venerdì 1 – 8
- ore 21: Popeye the Sailor Meets Sindbad the Sailor – Braccio di Ferro contro Sinbad (1936), di Dave Fleischer (corto, a colori, lingua originale)
Candidato Premio Oscar 1936 – Miglior Cartone Animato.
Drift – Cavalca l’onda (2013), di Morgan O'Neill e Ben Nott.
Black Fish (2013), di Gabriela Cowperthwaite
Nomination British Academy of Film and Television Art 2014 - Miglior Documentario (lingua originale).

Sabato 2 - 8
- ore 21: All is lost - Tutto è perduto (2013), di J. C. Chandor, con Robert Redford.
Vincitore Golden Globe 2014 - Miglior Colonna Sonora
Mutiny – Gli ammutinati dell’Atlantico 1952), di Edward Dmytryk, con Angela Lansbury (lingua originale).

Domenica 3 – 8
- ore 21: Spongebob - il Film, (2005) di Stephen Hillenburg (film d'animazione).
Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo – Il mare dei mostri (2013), di Thor Freudenthal.

DAL 4 ALL 6 AGOSTO - BIBIONE PINEDA
Parco Comunale, Viale dei Ginepri

Venerdì 4 – 8
- ore 21:
Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo – Il mare dei mostri (2013), di Thor Freudenthal.
L'estate di Giacomo (2011), di Alessandro Comodin
Vincitore Pardo d'Oro al Festival di Locarno 2011 – Miglior Film⁄Sezione Cineasti del Presente

Sabato 5 - 8
- ore 21: Popeye the Sailor Meets Sindbad the Sailor – Braccio di Ferro contro Sinbad (1936), di Dave Fleischer (corto, a colori, lingua originale)
Candidato Premio Oscar 1936 – Miglior Cartone Animato.
All is lost - Tutto è perduto (2013), di J. C. Chandor, con Robert Redford.
Vincitore Golden Globe 2014 - Miglior Colonna Sonora
Black Fish (2013), di Gabriela Cowperthwaite
Nomination British Academy of Film and Television Art 2014 - Miglior Documentario (lingua originale).

Domenica 6 – 8
- ore 21: I racconti di Terramare, (Gedo senki) (2007), di Goro Miyazaki (film d'animazione).
Rumore Bianco (2008), di Alberto Fasulo.
Premio Ischia Film Festival 2009 – Miglior Film Documentario.

DALL' 8 AL 10 AGOSTO - JESOLO LIDO
Arena di Piazza Aurora

Venerdì 8 – 8
- ore 21: All is lost - Tutto è perduto (2013), di J. C. Chandor, con Robert Redford. Vincitore Golden Globe 2014 - Miglior Colonna Sonora
Chasing Ice (2012), di Jeff Orlowski (documentario, lingua originale).

Sabato – 9 - 8
- ore 21: In solitario (2013), di Christophe Offenstein, con François Cluzet.
Nomination Cesar 2014 – Miglior Opera Prima.
Drift – Cavalca l’onda (2013), di Morgan O'Neill e Ben Nott.

Domenica 10 – 8
- ore 21: Popeye the Sailor Meets Sindbad the Sailor – Braccio di Ferro contro Sinbad (1936), di Dave Fleischer (corto, a colori, lingua originale)
Candidato Premio Oscar 1936 – Miglior Cartone Animato.
I racconti di Terramare, (Gedo senki) (2007), di Goro Miyazaki (film d'animazione).
Mutiny – Gli ammutinati dell’Atlantico 1952), di Edward Dmytryk, con Angela Lansbury.

Il Programma filmico potrà prevedere delle aggiunte o delle modifiche, che verranno tempestivamente comunicate.



Con la denominazione locale di tegnùe si intendono affioramenti rocciosi naturali che si distribuiscono in modo discontinuo nell’area occidentale del Golfo di Venezia, in batimetriche comprese fra gli 8 ed i 40 m. Le dimensioni possono essere molto diverse, variando dai pochi metri quadri alle diverse migliaia di metri quadri nelle maggiori, con elevazioni dal fondale che passano dai pochi decimetri nelle formazioni basse e tavolari, spesso definite lastrure, ad alcuni metri in quelle più alte, spesso localizzate a maggiore profondità.
Mondo sommerso delle TegnùeDa secoli, i pescatori delle coste venete conoscono l’esistenza di ristrette zone, sparse a diverse profondità ed in diverse aree, in cui il fondale, normalmente fangoso o sabbioso, si presenta d’un tratto duro e roccioso, in corrispondenza delle quali le reti si impigliavano e spesso si perdevano. Queste aree, denominate localmente proprio per questo tegnùe - dalla traslazione dialettale di tenere o trattenere - erano da un lato temute dalla maggioranza dei pescatori per i danni che potevano portare alle loro attrezzature, dall’altro ricercate e i segreti della loro localizzazione gelosamente custoditi da quei rari pescatori che si ingegnavano a pescarvi nei pressi, riuscendo a raccogliere pesce pregiato altrimenti difficilmente rinvenibile nelle nostre acque. I fondali delle coste occidentali alto adriatiche - e venete in particolare - sono in effetti costituiti essenzialmente da distese sabbioso-fangose con prevalenza delle diverse frazioni in base alla storia geologica dell’area, all’idrodinamica locale, alla profondità, alla distanza dalla costa e all’influenza di apporti terrigeni costieri di origine fluviale.Mondo sommerso delle Tegnùe
Solo nel 1966 Antonio Stefanon dà notizia della scoperta di ristrette aree caratterizzate da fondale roccioso di natura particolare, tanto da denominarle beachrocks, per analogia a strutture simili presenti nelle acque della California. Lo stesso Stefanon e Carlo Mozzi evidenziano, nel 1972, la presenza di biotopi a substrati solidi di natura però ancora diversa, essendo chiaramente di origine organogena (frutto cioè dell’azione di organismi incrostanti costruttori).Mondo sommerso delle Tegnùe
In realtà l’esistenza di questi biotopi rocciosi, ed addirittura alcune notizie sulla loro natura, erano già note non solo ai pescatori, che come abbiamo visto tendevano di norma ad evitarle, ma da quasi due secoli anche a livello accademico. Data infatti l’anno 1792 il basilare lavoro di faunistica adriatica dell’Abate Giuseppe Olivi dal titolo “Zoologia Adriatica” in cui il dotto redattore dà notizia di “…elevazione di qualche masso calcareo nudo durissimo, il quale sorge isolato dal fondo molle. Tali eminenze, dette volgarmente Tegnùe, conosciute ed aborrite dai nostri pescatori… …esistono dirimpetto a Maran, a Caorle, ai Tre Porti, … …soprattutto dirimpetto a Malamocco ed a Chioggia, e dal volgo sono creduti residui di due antiche Città sprofondate per una impetuosa inondazione dal mare”. Il fatto che di questa segnalazione e della stessa loro esistenza venne persa la memoria non è peraltro un fatto nuovo in campo scientifico. Mondo sommerso delle TegnùeLa credenza popolare che queste formazioni rocciose rappresentino i resti di Città sprofondate a seguito di un formidabile maremoto ricorda invece singolarmente la vicenda dell’antica Metamaucum, nei pressi di Venezia, e del leggendario insediamento romano di Petronia, presso Caorle. Dell’effettiva esistenza di Metamaucum Vetus abbiamo ormai ampia conferma dalle numerose cronache pervenuteci, e la sua scomparsa sembrerebbe collocabile in un breve periodo compreso fra il 1106 ed il 1117, comunque all’interno del quindicennio di governo del Doge Ordelaffo Falier (Dorigo, 1983). Per l’insediamento romano poco al largo di Caorle le notizie sono meno certe, ma numerose sono le cronache (anche ufficiali, quali la mappa Archeologica Ministeriale del 1962) di precise osservazioni di imponenti resti murari attribuibili ad architetture romane ancora visibili fino ai primi anni del secolo scorso, in pochi metri d’acqua e poco distante dal porto di Caorle. Paolo Francesco Gusso, nel suo interessante articolo (Ipotesi su Portus Reatinus, 1999), ne dà ampia e particolareggiata cronaca.Mondo sommerso delle Tegnùe
In ambedue i casi, comunque, da tempo immemore i pescatori associavano l’impigliarsi delle reti alla presenza sul fondo delle rovine delle città perdute, adducendone a riprova diversi ritrovamenti di reperti antichi, talvolta di epoca romana, sulle loro stesse reti. E’ curioso notare come, tanto nell’area della supposta Metamaucum Vetus che in quella della leggendaria Petronia, siano effettivamente presenti delle consistenti tegnùe. Nella zona in cui le cronache dell’epoca collocano l’antico insediamento di Metamauco, situata a meno di tre chilometri al largo del litorale di Lido, all’altezza della retrostante isola di Santo Spirito (Dorigo, 1983) sono effettivamente localizzate alcune tegnùe, così come poco al largo di Caorle (ca. 1,5 Km) si estende un grande affioramento di tipo lastriforme, coincidenze queste probabilmente all’origine degli accostamenti nelle tradizioni popolari fra le tegnùe e le favolose città scomparse riportati dall’Olivi nelle sue cronache.

Tratto da:
“Acquario delle Tegnùe” – Museo di Storia Naturale di Venezia






Il Festival a Cacallino Treporti, Piazza SS. Trinità
Il suggestivo scorcio di Piazza SS Trinità, a Cavallino Treporti, dove si è svolto il Festival
Il suggestivo scorcio di Piazza SS Trinità,
a Cavallino Treporti, dove si è svolto il Festival

L'Assessore al Turismo del Comune di Cavallino Treporti, Elisa Scarpa, nel suo intervento di apertura della prima serata del Festival...
L'Assessore al Turismo del Comune di Cavallino Treporti, Elisa Scarpa, nel suo intervento di apertura della prima serata del Festival...

Il Direttore del Festival, Alvaro Gradella, ringrazia l'Assessore Comunale Elisa Scarpa per l'interessantissima location di Piazza SS. Trinità...
Il Direttore del Festival, Alvaro Gradella, ringrazia l'Assessore Comunale Elisa Scarpa per l'interessantissima location di Piazza SS. Trinità...

La serata sta per cominciare...
La serata sta per cominciare...
Il Sindaco di Cavallino Treporti e l'Assessore al Turismo Elisa Scarpa ricevono il Veliero del Festival, creato in cartone ecologico dall'artista padovano Stefano Cappellini.
Il Sindaco di Cavallino Treporti e l'Assessore al Turismo Elisa Scarpa ricevono il Veliero del Festival, creato in cartone ecologico dall'artista padovano Stefano Cappellini.







Il Festival a Caorle, Piazza Vescovado
:: Foto di Raffaele Marchesan :: Il meraviglioso campanile cilindrico di Piazza Vescovado, a Caorle, sovrasta la platea piena del Festival
Il meraviglioso campanile cilindrico di Piazza Vescovado, a Caorle, sovrasta la platea piena del Festival

Piazza Vescovado strapiena di pubblico, in attesa delle proiezioni della serata...
Piazza Vescovado strapiena di pubblico, in attesa delle proiezioni della serata...

La galleria con le immagini delle Tegnùe di Porto Falconera, riprese dal Gruppo Sommozzatori Caorle-Oasi Marina...
La galleria con le immagini delle Tegnùe di Porto Falconera, riprese dal Gruppo Sommozzatori Caorle-Oasi Marina...

Il Direttore Alvaro Gradella dà inizio alla serata...
Il Direttore Alvaro Gradella dà inizio alla serata...

Stefania Manfio -  archeologa subacquea del Diving Caorle - mostra, sul palco del Festival, gli straordinari reperti recuperati dai fondali caorlotti...
Stefania Manfio - archeologa subacquea del Diving Caorle - mostra, sul palco del Festival, gli straordinari reperti recuperati dai fondali caorlotti...

Alvaro Gradella apre la serata del 29-7, che - causa pioggia - si svolge all'interno del vicino Centro Pastorale Giovanni XXIII…
Alvaro Gradella apre la serata del 29-7, che - causa pioggia - si svolge all'interno del vicino Centro Pastorale Giovanni XXIII…

… dove, di fronte ad un centinaio di ‘irriducibili’, il biologo marino Giuseppe Pessa illustra le bellissime immagini delle Tegnùe caorlotte di Porto Falconera.
… dove, di fronte ad un centinaio di ‘irriducibili’, il biologo marino Giuseppe Pessa illustra le bellissime immagini delle Tegnùe caorlotte di Porto Falconera.

6 - Il grande schermo del Festival a Caorle...
Il grande schermo del Festival a Caorle...

Lo spettacolo è incominciato...
Lo spettacolo è incominciato...

Il Sindaco di Caorle Luciano Striuli e l'Assessore all'Oasi Marina Francesco Gusso ricevono il Veliero del Festival, creato in cartone ecologico dall'artista padovano Stefano Cappellini.
Il Sindaco di Caorle Luciano Striuli e l'Assessore all'Oasi Marina Francesco Gusso ricevono il Veliero del Festival, creato in cartone ecologico dall'artista padovano Stefano Cappellini.





WORK IN PROGRESS



Il Festival a Bibione, Parco Comunale
:: Foto di Denis Liva :: Il pubblico del bellissimo ‘teatro verde’ di Viale dei Ginepri a Bibione Pineda...
Il pubblico del bellissimo ‘teatro verde’ di Viale dei Ginepri a Bibione Pineda...

Il materiale informativo ARPAV a disposizione degli spettatori gratuitamente... come le richiestissime t-shirt bianche e azzurre del Festival!!!
Il materiale informativo ARPAV a disposizione degli spettatori gratuitamente... come le richiestissime t-shirt bianche e azzurre del Festival!!!

Il Direttore del Festival Alvaro Gradella dà il benvenuto al pubblico di Bibione Pineda...
Il Direttore del Festival Alvaro Gradella dà il benvenuto al pubblico di Bibione Pineda...

Elios Pitaccolo, del diving Sferasub, commenta alcune incantevoli immagini delle Tegnùe bibionesi...
Elios Pitaccolo, del diving Sferasub, commenta alcune incantevoli immagini delle Tegnùe bibionesi...

Il Direttore del Centro Internazionale “Civiltà dell'Acqua” Eriberto Eulisse e Alvaro Gradella, davanti al grande schermo del Festival…
Il Direttore del Centro Internazionale “Civiltà dell'Acqua” Eriberto Eulisse e Alvaro Gradella, davanti al grande schermo del Festival...

Alvaro Gradella, l'Assessore all'Ambiente di S. Michele al Tagliamento Luca Marchesan ed Elios Pitaccolo...
Alvaro Gradella, l'Assessore all'Ambiente di S. Michele al Tagliamento Luca Marchesan ed Elios Pitaccolo….

Ed ecco il primo ‘film di mare’ della serata...
Ed ecco il primo ‘film di mare’ della serata...





Il Festival a Jesolo Lido, Piazza Aurora
:: Foto di Giovanni Di Marco :: Il quadro pre-proiezione del Festival a Jesolo...
Il quadro pre-proiezione del Festival a Jesolo...

Il direttore del Festival Alvaro Gradella dà inizio alla serata...
Il direttore del Festival Alvaro Gradella dà inizio alla serata....

L'Assessore Comunale di Jesolo alle Politiche Agricole, Urbanistica e Ambiente Otello Bergamo porta il suo saluto al Festival e al suo pubblico...
L'Assessore Comunale di Jesolo alle Politiche Agricole, Urbanistica e Ambiente Otello Bergamo porta il suo saluto al Festival e al suo pubblico...

La squadra del diving Nord-Adriatico di Jesolo...
La squadra del diving Nord-Adriatico di Jesolo...

Il gazebo del diving Nord Adriatico nella location del Festival in Piazza Aurora...
Il gazebo del diving Nord Adriatico nella location del Festival in piazza Aurora...

Pubblico particolarmente numeroso, quest'anno in Piazza Aurora...
Pubblico particolarmente numeroso, quest'anno in Piazza Aurora....

In tanti ad ammirare le immagini delle Tegnùe jesolane...
In tanti ad ammirare le immagini delle Tegnùe jesolane...

Una delle splendide immagini del video di Lidiano Marcassa del diving Nord-Adriatico... Protagonista, un grongo!
Una delle splendide immagini del video di Lidiano Marcassa del diving Nord-Adriatico... Protagonista, un grongo!

Qui, fa capolino il Re delle Tegnùe... Sua Maestà l'Astice!
Qui, fa capolino il Re delle Tegnùe... Sua Maestà l'Astice!

Ed ora, è il momento di godersi i “film di mare”!
Ed ora, è il momento di godersi i “film di mare”!



Se vuoi richiedere qualsiasi tipo di informazioni, compila in tutte le sue parti il form qui sotto.

Nome e Cognome*

Mail*

Testo
   

I campi contrassegnati dal segno * sono obbligatori. La diffusione dei dati è autorizzata dallo scrivente ai sensi della L. 196/2003
PRIVACY POLICY

Oppure contatta direttamente l'Ufficio Stampa. --> Ufficio Stampa del Festival
Esplora le varie edizioni del Festival

Festival delle Tegnùe del Veneto 2011

Festival delle Tegnùe del Veneto 2012

Festival delle Tegnùe del Veneto 2012

Festival delle Tegnùe del Veneto 2015

Festival delle Tegnùe del Veneto 2016

Festival delle Tegnùe del Veneto 2016

All is lost - Tutto è perdutoAll is lost - Tutto è perduto (2013)

Un uomo naviga a vista sull'Oceano Indiano. Colpito un container alla deriva, ripara la falla e libera lo scafo dall'acqua imbarcata. Accomodato il danno, riprende la navigazione minacciata da lontano da nuvole nere. Abile e previdente, si organizza per affrontare la tempesta che, forte e implacabile, ha la meglio sull'imbarcazione. Rovesciato, precipitato in mare, riemerso, arrampicato, scivolato, ferito, l'uomo getta in acqua un natante gonfiabile...
Black fishBlack fish (2013)

La nota balena killer Tilikum è responsabile della morte di tre persone, tra cui un famoso addestratore di balene killer. Questo documentario mostra le conseguenze, a volte devastanti, del mantenimento di queste intelligenti e senzienti creature in cattività...
Vita di Pi Vita di Pi (2012)

Il giovane Pi Patel è cresciuto con la famiglia a contatto con lo zoo paterno, mescolando fin dall'infanzia sogno e realtà. Quando il padre ha esigenze di denaro e sceglie di trasferirsi in Canada per vendere lo zoo, Pi ancora non può intuire cosa lo attenderà nelle vastità oceaniche...
Spongebob - il FilmSpongebob - il Film (2005)

Sono passati ben molti anni dall'esordio televisivo di Spongebob, spugna fantozzianamente agghindata con cravatta e camicia da impiegato e anche per il simbolo di Nickelodeon giunge il passaggio sul grande schermo...

Popeye the Sailor Meets Sindbad the Sailor – Braccio di Ferro contro SinbadPopeye the Sailor Meets Sindbad the Sailor – Braccio di Ferro contro Sinbad (1936)

Un vero gioiello, dove il cartoon diventa cinema puro! Non a caso fu candidato all’Oscar… Due marinai per antonomasia come Braccio di Ferro e Sinbad (che non poteva essere interpretato da altri che dal ruvido e massiccio Bluto) si affrontano in un esilarante duello per stabilire la supremazia sui Sette Mari…
Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo – Il mare dei mostriPercy Jackson e gli Dei dell'Olimpo – Il mare dei mostri (2013)

Un anno è passato da quanto Percy Jackson ha scoperto di essere un semidio figlio di Poseidone e dimostrato a tutti di non aver rubato lui il fulmine di Zeus, nulla è più successo così al campo addestramento per semidei...
In solitarioIn solitario" (2013)

Yann Kermadec parte per partecipare alla Vendée Globe, una regata in barca a vela che consiste nell'effettuare il giro del mondo in solitario. Per dedicarsi a questa impresa Yann, vedovo 57enne, lascia a casa la figlia Léa, la fidanzata Marie e il collega di lavoro Franck, che avrebbe tanto voluto partecipare alla regata ma si è infortunato...
Chasing IceChasing Ice (2012)

Per conto della National Geographic, il fotografo James Balog si reca in Antartide per un servizio che possa aiutare a comprendere la situazione critica dei ghiacciai. In seguito all'esperienza, insieme ad un gruppo di giovani studiosi, mette a punto la EIS (Extreme Ice Survey), spedizione che ha come scopo...
I racconti di TerramareI racconti di Terramare (2007)

draghi hanno invaso il mondo degli umani e qualcosa o qualcuno ha spezzato l'equilibrio di "terramare". Gli animali muoiono, il raccolto è compromesso, gli uomini impazziscono e i figli uccidono i padri. Arren giovane principe di Enland colpevole di parricidio, fugge dal castello inseguito e tormentato da un'ombra, la sua parte oscura e malvagia. Sulla strada per Hort Town incontra...
Night tide – Marea notturnaNight tide – Marea notturna (1961)

In questo thriller, divenuto nel tempo un vero e proprio cult movie, un giovanissimo (ma già grande!) Dennis Hopper – qui alla sua prima interpretazione da protagonista – interpreta un marinaio solitario che s’imbatte in una misteriosa fanciulla, il cui fascino alieno pare svelare l’identità nascosta e sovrannaturale di una sirena…
Drift - Cavalca l'ondaDrift - Cavalca l'onda (2013)

dney, 1960. Una madre con i suoi due figli Andy e Jimmy fugge da un marito violento e alcolista e raggiunge le coste della Western Australia. Dodici anni dopo i due fratelli hanno l'idea di realizzare in proprio dei surf. Dovranno superare numerose difficoltà per far sì che la loro passione si trasformi in un'attività remunerativa senza perdere nulla della spinta iniziale...
L'estate di GiacomoL'estate di Giacomo (2011)

Sulle rive del Tagliamento Giacomo e Stefania corrono e si perdono, si inseguono e si conoscono in un'estate speciale, per Giacomo più che per chiunque altro. È l'estate in cui tornerà a sentire. Con la lezione della nouvelle vague ben impressa nella mente, Alessandro Comodin gira qualcosa che pare quasi riduttivo definire documentario...
Rumore biancoRumore bianco (2008)

Storie che si intrecciano sul fluire del Tagliamento, piccoli momenti di vita quotidiana che si nutrono della forza e della vitalità di un fiume. Contadine che costruiscono le proprie giornate seguendo il ritmo della natura, spiumando una gallina o andando a cercare legna per il fuoco. Un gruppo di ragazzi...
Mutiny – Gli ammutinati dell’AtlanticoMutiny – Gli ammutinati dell’Atlantico (1952)

“La Signora in Giallo” Angela Lansbury – ancora ben lontana da indagini ed omicidi – viene qui diretta dal grande regista Edward Dmytryk in un sorprendente film di avventure guerresche marine, ambientato nel 1812, dove gli Stati Uniti stanno regolando gli ultimi conti con l’Inghilterra…