"…massi calcarei nudi durissimi i quali sorgono isolati dal fondo molle. Tali eminenze, dette volgarmente Tegnùe, conosciute ed aborrite dai nostri pescatori perché attraversano il maneggio delle reti nelle loro pesche, e qualche volta lacerano le reti medesime, esistono dirimpetto a Maran, a Caorle, ai Tre Porti, e in qualche altro sito, ed abbondano soprattutto dirimpetto a Malamocco ed a Chioggia, e dal volgo sono credute residui di due antiche Città sprofondate per un'impetuosa inondazione del mare."

Abate Olivi, 1792


Festival delle Tegnùe del Veneto
Rassegna del Film di Mare
2016

(© 2011 e 2016 Alvaro Gradella)

La promozione dell'ambiente marino veneto e la cinematografia di mare


E’ stata un’altra splendida edizione, quella di quest’estate!
Ancora una volta, migliaia e migliaia di ‘cinenauti’ di tutte le età hanno seguito i nostri appassionanti film di mare ‘in riva al mare’ e gli spettacolari video sulle nostre piccole scogliere adriatiche:
le Tegnùe, bellissime quanto preziose per il nostro ambiente marino.
Alvaro Gradella, Direttore ed ideatore del FestivalGrazie a tutti quanti voi, che – durante le serate del Festival, all’aperto e a ingresso libero – avete riflettuto con i documentari “Una scomoda verità” e “Un altro mondo”, che vi siete divertiti con “Dragon Trainer 2” e “C’era una volta un’estate”, che vi siete commossi con “Quando c’era Marnie” e sentiti coinvolti da “By the Sea”, che vi siete stupiti con “Atlantis – Atlantide”…
Grazie anche agli amici dei diving “Alto Adriatico” di Jesolo e “Sphera-sub” di Bibione, e al professor Antonio Stefanon – eminente geologo marino e scopritore della natura geologica delle Tegnùe negli anni ’60, ormai ospite fisso e Padre Nobile del Festival – i quali, grazie ai loro video e al loro commento, ci hanno fatto ammirare la bellezza delle Tegnùe, da molti anni ormai sotto l’attenta e indispensabile tutela dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Veneto e dell’ARPAV, suo braccio operativo…
Un grazie sincero, quindi, anche alla Regione Veneto! Come pure alle Amministrazioni Comunali di Rosolina Mare, Lido di Jesolo e Bibione Pineda: le splendide località balneari venete che ci hanno ospitato, con le loro spiagge, le loro attrattive e un mare fra i più salubri del Mediterraneo.
Un particolare ringraziamento va anche al Maestro d’Arpa Vincenzo Zitello il più grande interprete italiano di Arpe Celtica e Bardica e fra i maggiori al mondo! Sono felice che la mia scelta di proporre le sue performance dal vivo sia stata tanto apprezzata dai nostri ‘cinenauti’... Ho voluto così ricordare non solo lo strumento il cui suono vibrante e liquido ci ricorda magicamente – più di ogni altro – il moto ammaliante delle onde e lo scorrere antico dell’acqua, origine della Vita, ma anche quella remota leggenda della giovane dea che forgiò questo strumento dalle spoglie di un animale marino, e grazie a quel suono alleviò le sue pene d’amore… Fu così che, dal mare, nacque l’Arpa.
Non mi resta, quindi, che darvi appuntamento all’Edizione 2017, dove ancora una volta il Mare e le Tegnùe venete saranno protagonisti!

Il Direttore del Festival
Alvaro Gradella








È con piacere che saluto l'avvio di questa nuova edizione 2016 di un festival cinematografico che – unico nel suo genere – non solo coinvolge gli ospiti delle località marine venete in piacevoli e spensierate serate estive, ma promuove la conoscenza delle tegnùe, Ass. Reg. del Veneto all'Ambienteun habitat naturale di grande interesse che è possibile riconoscere solo nei fondali delle nostre coste.
La Regione Veneto – con un'apposita legge (la L.R. 15/07) – fin dal 2007 ha previsto specifiche risorse proprio allo scopo di valorizzare e salvaguardare questi particolari fondali marini. Tutela e sviluppo, ma anche promozione per questi affioramenti rocciosi che si trovano al largo della nostra costa e sono stati ribattezzati nel tempo tegnùe dai pescatori proprio per la loro resistenza alle attività di pesca a strascico: delle vere e proprie oasi naturali di ripopolamento ittico dove si insediano moltissime forme di vita marina e sono oggi oggetto di grande interesse anche da parte dei sub.


Assessore Regionale del Veneto all'Ambiente
Gianpaolo Bottacin





Esprimo grande entusiasmo per il ritorno a Rosolina Mare del Festival delle Tegnùe del Veneto e sono grato alla Direzione Artistica di questa significativa rassegna cinematograficaper aver scelto ancora una volta, anche la nostra amata località turistica nel cuore del Delta del Po. Sindaco di Rosolina Contando anche sul patrocinio dell’Ente Regionale, la manifestazione assume un valore molto importante perché si propone sia come occasione di spettacolo ed intrattenimento turistico, ma anche e soprattutto come promozione dell’ambiente marino del Veneto, valorizzando così il Mare che, per quanto riguarda il nostro territorio comunale, costituisce un impareggiabile tesoro.

Nell'augurare un buon Festival ai nostri turisti unisco l'invito di "amare" il mare e di rispettarlo.

Buona Estate 2016 a tutti!






Un’altra indimenticabile estate, piena di luci e di colori, illumina la nostra Jesolo! Le luci e i colori sfolgoranti delle sue giornate fra spiagge dorate, acque salubri e un porto turistico moderno ed efficiente, delle sue notti piene di gioia di vivere e divertimenti… Sindaco di Jesolo Ma anche le luci e i colori tenui e carezzevoli dei suoi parchi e delle sue pinete, dove trovare frescura, relax e natura incontaminata…
Sì, perché Jesolo unisce un’incomparabile offerta di sano intrattenimento a un amore senza fine per il proprio patrimonio ambientale! Al nostro habitat naturale noi offriamo lo stesso impegno che mettiamo affinché i nostri tantissimi ospiti passino vacanze serene fra svaghi, nuotate e tintarella…
Ecco perché amiamo così tanto le nostre Tegnùe! Le nostre piccole scogliere – così rare e preziose nella loro bellezza – testimoniano la salute delle acque jesolane e il rispetto per questo ambiente marino.

E noi attendiamo, ogni estate, con grande piacere il “Festival delle Tegnùe del Veneto-Rassegna del Film di Mare” proprio perché mostra quale meraviglia esse siano e quale importanza abbiano per l’equilibrio ecologico di tutto il Nord Adriatico.
Inoltre, con i suoi spettacolari ‘film di mare’, il Festival offre un’occasione di intrattenimento unica ai nostri turisti… cosa che non può farci che ulteriormente piacere!


Il Sindaco di Jesolo
Valerio Zoggia
L'Assessore all'Ambiente
Otello Bergamo







È sempre un piacere ma sopratutto una grande soddisfazione ospitare la rassegna cinematografica "Festival delle Tegnùe del Veneto".
La sua capacità di promuovere il territorio, diventando di per sè uno strumento di valorizzazionedelle coste e dell'ambiente marino delle coste e dell’ambiente marino, dimostra ancora una volta la forza propulsiva che può ricoprire la cultura. Un movimento di idee e progettualità che rappresenta un valore aggiunto per il ricco calendario eventi di Bibione, non solo in termini turistici.
Le Tegnùe, che ben si inseriscono nella variegata presenza di ecosistemi che caratterizza il nostro litorale, sono il simbolo di un habitat incontaminato ed affascinante. Sindaco si S.Michele al Tagliamento Si tratta di un’iniziativa a carattere sostenibile perfettamente in linea con l’immagine di Bibione, località “Beach and Nature”: uno slogan che ben rappresenta l’attenzione che il sistema turistico veneziano riserva all’ambiente.
Le tre serate di evento, realizzate grazie al contributo del Comune e della Regione Veneto - Assessorato all'Ambiente, sottolineano quanto l'arte cinematografica, arricchita dalla proposta musicale, possa svolgere una funzione formativa, di sensibilizzazione e divulgazione sulle tematiche della biodiversità marina. Un grazie a tutti quanti hanno creduto in questo progetto e nel nostro territorio, ed in particolare alla Regione Veneto che ha confermato Bibione quale sede per il "Festival delle Tegnùe del Veneto".

Il Sindaco
Pasqualino Codognotto





Vincenzo Zitello Compositore, Polistrumentista, Concertista tra i più importanti arpisti al mondo, e primo pioniere dell’Arpa Celtica in Italia dal 1977, inizia i suoi studi musicali come Violinista, Violista e Flautista in giovanissima età, Vincenzo Zitello, Maestro d'Arpala sua formazione è stata di tipo classico, che ha progressivamente ampliato, attraverso un articolato percorso artistico che lo ha portato ad approfondire diversi linguaggi e stili musicali, per poi ottenerne un risultato espressivo e personale che afferma una nuova e inconfondibile personale identità musicale.

La musica di Vincenzo Zitello segue un preciso orientamento di ricerca che mira ad esaltare le insospettabili potenzialità che dimorano tra le corde delle sue arpe. In concerto ne utilizza due che vengono suonate in alternanza, l’arpa Celtica e l’arpa Clarsach
(o Bardica, con corde in metallo), due strumenti della tradizione Gaelica con caratteristiche sonore ed espressive differenti.






All’inizio di ogni serata, è prevista la proiezione di materiale sulle Tegnùe e sull’Ambiente marino veneti, a cura dell'Assessorato all'Ambiente del Veneto e di associazioni e realtà subacquee locali.

Passa il mouse su ogni Titolo per Trama e Locandina del film!

DAL 30 AL 31 LUGLIO ROSOLINA MARE
Arena del Centro Congressi, Piazzale Europa

Sabato 30 – 7
- ore 21: Performance di Vincenzo Zitello e le sue Arpe.
Shark (2012), di Kimble Rendall, con Xavier Samuel.
Un altro mondo (2014), documentario di Thomas Torelli. Presentato, fra gli altri, al “Rome Independent Film Festival 2014”, al “Phoenix Film Festival 2014” (USA) e al “Voices from the Waters International Film Festival 2014” (India).

Domenica 31 – 7
- ore 21: Dragon Trainer 2 (2014), film d’animazione digitale di Dean DeBlois. Vincitore Golden Globe 2015 e Nomination Premio Oscar 2015 Miglior Film d’Animazione.
Agguato sul fondo (1943), di Archie Mayo, con Tyron Power e Anne Baxter. Premio Oscar 1943 Migliori Effetti Speciali

DAL 1 AL 3 AGOSTO - JESOLO LIDO
Arena di Piazza Aurora

Lunedì 1 – 8
- ore 21: C'era una volta un'estate (2013), di N. Faxon e J. Rash, con Steve Carell e Sam Rockwell.
L'isola del tesoro (1950), di Byron Kaskn, con Bobby Driscoll.

Martedì 2 - 8
- ore 21: Quando c'era Marnie (2015), film d’animazione di di Hiromasa Yonebayashi. Nomination Premio Oscar 2016 Miglior Film d'Animazione.
Una scomoda verità (2006), documentario di Davis Guggenheim, con Al Gore. Premio Oscar 2007 Miglior Documentario.

Mercoledì 3 - 8
- ore 21: Performance di Vincenzo Zitello e le sue Arpe.
By the Sea (2015), di Angelina Jolie, con Angelina Jolie e Brad Pitt.
Un altro mondo (2014), documentario di Thomas Torelli. Presentato, fra gli altri, al “Rome Independent Film Festival 2014”, al “Phoenix Film Festival 2014” (USA) e al “Voices from the Waters International Film Festival 2014” (India).

DAL 9 ALL' 11 AGOSTO - BIBIONE PINEDA
Parco Comunale, Viale dei Ginepri

Martedì 9 – 8
- ore 21: Performance di Vincenzo Zitello e le sue Arpe.
Atrlantis - Atlantide (2011), di Tony Mitchell.
By the Sea (2015), di Angelina Jolie, con Angelina Jolie e Brad Pitt.

Mercoledì 10 - 8
- ore 21: Dragon Trainer 2 (2014), film d’animazione digitale di Dean DeBlois. Vincitore Golden Globe 2015 e Nomination Premio Oscar 2015 Miglior Film d’Animazione.
Una scomoda verità (2006), documentario di Davis Guggenheim, con Al Gore. Premio Oscar 2007 Miglior Documentario.

Giovedì 11 – 8
- ore 21: Quando c'era Marnie (2015), film d’animazione di di Hiromasa Yonebayashi. Nomination Premio Oscar 2016 Miglior Film d'Animazione.
Agguato sul fondo (1943), di Archie Mayo, con Tyron Power e Anne Baxter. Premio Oscar 1943 Migliori Effetti Speciali





Con la denominazione locale di tegnùe si intendono affioramenti rocciosi naturali che si distribuiscono in modo discontinuo nell’area occidentale del Golfo di Venezia, in batimetriche comprese fra gli 8 ed i 40 m. Le dimensioni possono essere molto diverse, variando dai pochi metri quadri alle diverse migliaia di metri quadri nelle maggiori, con elevazioni dal fondale che passano dai pochi decimetri nelle formazioni basse e tavolari, spesso definite lastrure, ad alcuni metri in quelle più alte, spesso localizzate a maggiore profondità.
Mondo sommerso delle TegnùeDa secoli, i pescatori delle coste venete conoscono l’esistenza di ristrette zone, sparse a diverse profondità ed in diverse aree, in cui il fondale, normalmente fangoso o sabbioso, si presenta d’un tratto duro e roccioso, in corrispondenza delle quali le reti si impigliavano e spesso si perdevano. Queste aree, denominate localmente proprio per questo tegnùe - dalla traslazione dialettale di tenere o trattenere - erano da un lato temute dalla maggioranza dei pescatori per i danni che potevano portare alle loro attrezzature, dall’altro ricercate e i segreti della loro localizzazione gelosamente custoditi da quei rari pescatori che si ingegnavano a pescarvi nei pressi, riuscendo a raccogliere pesce pregiato altrimenti difficilmente rinvenibile nelle nostre acque. I fondali delle coste occidentali alto adriatiche - e venete in particolare - sono in effetti costituiti essenzialmente da distese sabbioso-fangose con prevalenza delle diverse frazioni in base alla storia geologica dell’area, all’idrodinamica locale, alla profondità, alla distanza dalla costa e all’influenza di apporti terrigeni costieri di origine fluviale. Mondo sommerso delle Tegnùe
Solo nel 1966 Antonio Stefanon dà notizia della scoperta di ristrette aree caratterizzate da fondale roccioso di natura particolare, tanto da denominarle beachrocks, per analogia a strutture simili presenti nelle acque della California. Lo stesso Stefanon e Carlo Mozzi evidenziano, nel 1972, la presenza di biotopi a substrati solidi di natura però ancora diversa, essendo chiaramente di origine organogena (frutto cioè dell’azione di organismi incrostanti costruttori). Mondo sommerso delle Tegnùe
In realtà l’esistenza di questi biotopi rocciosi, ed addirittura alcune notizie sulla loro natura, erano già note non solo ai pescatori, che come abbiamo visto tendevano di norma ad evitarle, ma da quasi due secoli anche a livello accademico. Data infatti l’anno 1792 il basilare lavoro di faunistica adriatica dell’Abate Giuseppe Olivi dal titolo “Zoologia Adriatica” in cui il dotto redattore dà notizia di “…elevazione di qualche masso calcareo nudo durissimo, il quale sorge isolato dal fondo molle. Tali eminenze, dette volgarmente Tegnùe, conosciute ed aborrite dai nostri pescatori… …esistono dirimpetto a Maran, a Caorle, ai Tre Porti, … …soprattutto dirimpetto a Malamocco ed a Chioggia, e dal volgo sono creduti residui di due antiche Città sprofondate per una impetuosa inondazione dal mare”. Il fatto che di questa segnalazione e della stessa loro esistenza venne persa la memoria non è peraltro un fatto nuovo in campo scientifico. Mondo sommerso delle TegnùeLa credenza popolare che queste formazioni rocciose rappresentino i resti di Città sprofondate a seguito di un formidabile maremoto ricorda invece singolarmente la vicenda dell’antica Metamaucum, nei pressi di Venezia, e del leggendario insediamento romano di Petronia, presso Caorle. Dell’effettiva esistenza di Metamaucum Vetus abbiamo ormai ampia conferma dalle numerose cronache pervenuteci, e la sua scomparsa sembrerebbe collocabile in un breve periodo compreso fra il 1106 ed il 1117, comunque all’interno del quindicennio di governo del Doge Ordelaffo Falier (Dorigo, 1983). Per l’insediamento romano poco al largo di Caorle le notizie sono meno certe, ma numerose sono le cronache (anche ufficiali, quali la mappa Archeologica Ministeriale del 1962) di precise osservazioni di imponenti resti murari attribuibili ad architetture romane ancora visibili fino ai primi anni del secolo scorso, in pochi metri d’acqua e poco distante dal porto di Caorle. Paolo Francesco Gusso, nel suo interessante articolo (Ipotesi su Portus Reatinus, 1999), ne dà ampia e particolareggiata cronaca. Mondo sommerso delle Tegnùe
In ambedue i casi, comunque, da tempo immemore i pescatori associavano l’impigliarsi delle reti alla presenza sul fondo delle rovine delle città perdute, adducendone a riprova diversi ritrovamenti di reperti antichi, talvolta di epoca romana, sulle loro stesse reti. E’ curioso notare come, tanto nell’area della supposta Metamaucum Vetus che in quella della leggendaria Petronia, siano effettivamente presenti delle consistenti tegnùe. Nella zona in cui le cronache dell’epoca collocano l’antico insediamento di Metamauco, situata a meno di tre chilometri al largo del litorale di Lido, all’altezza della retrostante isola di Santo Spirito (Dorigo, 1983) sono effettivamente localizzate alcune tegnùe, così come poco al largo di Caorle (ca. 1,5 Km) si estende un grande affioramento di tipo lastriforme, coincidenze queste probabilmente all’origine degli accostamenti nelle tradizioni popolari fra le tegnùe e le favolose città scomparse riportati dall’Olivi nelle sue cronache.

Tratto da:
“Acquario delle Tegnùe” – Museo di Storia Naturale di Venezia




Il Festival a Rosolina, Arena Centro Congressi
A inizio serata, il Presidente della ProLoco di Rosolina Michele Grossato, il Direttore del Festival Alvaro Gradella e il Vicesindaco di Rosolina Daniele Grossato, mentre premiano il gen. Giorgio Filippini e consorte, ultradecennali felici ospiti della splendida località balneare.
A inizio serata, il Presidente della ProLoco di Rosolina Michele Grossato, il Direttore del Festival Alvaro Gradella e il Vicesindaco di Rosolina Daniele Grossato, mentre premiano il gen. Giorgio Filippini e consorte, ultradecennali felici ospiti della splendida località balneare.

il foltissimo pubblico del Festival delle Tegnùe del Veneto a Rosolina Mare…
il foltissimo pubblico del Festival delle Tegnùe del Veneto a Rosolina Mare…

... e, ormai, solo posti in piedi!
...e, ormai, solo posti in piedi!

Il Maestro d'Arpa Vincenzo Zitello e il Direttore del Festival Alvaro Gradella…
Il Maestro d'Arpa Vincenzo Zitello
e il Direttore del Festival Alvaro Gradella…

Vincenzo Zitello all'Arpa Bardica...
Vincenzo Zitello all'Arpa Bardica...

Vincenzo Zitello suona CONTEMPORANEAMENTE l'Arpa Celtica e l'Arpa Bardica...
Vincenzo Zitello suona CONTEMPORANEAMENTE l'Arpa Celtica e l'Arpa Bardica...



Il Festival a Jesolo, Arena di Piazza Aurora
Il palco di Piazza Aurora a Jesolo Lido, in attesa dell'inizio della serata...
Il palco di Piazza Aurora a Jesolo Lido, in attesa dell'inizio della serata...

Il pubblico del Festival delle Tegnùe del Veneto in Piazza Aurora – lato destro – a Jesolo Lido… Tanta gente di qua…
Il pubblico del Festival delle Tegnùe del Veneto in Piazza Aurora – lato destro – a Jesolo Lido… Tanta gente di qua…

Il pubblico del Festival delle Tegnùe del Veneto in Piazza Aurora – lato sinistro – a Jesolo Lido…. Tanta gente di là!
Il pubblico del Festival delle Tegnùe del Veneto in Piazza Aurora – lato sinistro – a Jesolo Lido…. Tanta gente di là!

L'Assessore all'Ambiente e all'Agricoltura del Comune di Jesolo Otello Bergamo porta sul palco del Festival il saluto dell’Amministrazione Comunale jesolana…
L'Assessore all'Ambiente e all'Agricoltura del Comune di Jesolo Otello Bergamo porta sul palco del Festival il saluto dell’Amministrazione Comunale jesolana…

Il Direttore del Festival Alvaro Gradella con Giovanni Alban, Presidente del diving ''Alto Adriatico'' e alcuni suoi componenti, autori dei bellissimi video sulle Tegnùe jesolane proiettati all’inizio delle serate…
Il Direttore del Festival Alvaro Gradella con Giovanni Alban, Presidente del diving ''Alto Adriatico'' e alcuni suoi componenti, autori dei bellissimi video sulle Tegnùe jesolane proiettati all’inizio delle serate…

Il Maestro d’Arpa Vincenzo Zitello sul palco del Festival in Piazza Aurora…
Il Maestro d’Arpa Vincenzo Zitello sul palco del Festival in Piazza Aurora…



Il Festival a Bibione, Parco Comunale
Il Capogruppo in Consiglio Comunale di S.Michele al Tagliamento Luca Marchesan, con il Direttore del Festival Alvaro Gradella, mentre porta sul palco del Festival il saluto dell’Amministrazione cui fa riferimento Bibione Pineda…
Il Capogruppo in Consiglio Comunale di S.Michele al Tagliamento Luca Marchesan, con il Direttore del Festival Alvaro Gradella, mentre porta sul palco del Festival il saluto dell’Amministrazione cui fa riferimento Bibione Pineda…

Il pubblico del Parco Comunale  di Viale dei Ginepri - lato destro - a Bibione Pineda... Sono in tanti qua…
Il pubblico del Parco Comunale di Viale dei Ginepri - lato destro - a Bibione Pineda... Sono in tanti qua…

Il pubblico del Parco Comunale  di Viale dei Ginepri - lato sinistro - a Bibione Pineda... E sono in tanti anche là!
Il pubblico del Parco Comunale di Viale dei Ginepri - lato sinistro - a Bibione Pineda... E sono in tanti anche là!

 Il Presidente del diving ''Spherasub'' di Bibione, autore degli spettacolari video sulle Tegnùe bibionesi, con il Direttore del Festival Alvaro Gradella…
Il Presidente del diving ''Spherasub'' di Bibione, autore degli spettacolari video sulle Tegnùe bibionesi, con il Direttore del Festival Alvaro Gradella…

Una suggestiva immagine del Maestro d’Arpa Vincenzo Zitello all'Arpa Celtica, sul palco del Festival nel Parco comunale di Viale dei Ginepri...
Una suggestiva immagine del Maestro d’Arpa Vincenzo Zitello all'Arpa Celtica, sul palco del Festival nel Parco comunale di Viale dei Ginepri...

Vincenzo Zitello mentre suona CONTEMPORANEAMENTE l'Arpa Celtica e l'Arpa Bardica..
Vincenzo Zitello mentre suona CONTEMPORANEAMENTE l'Arpa Celtica e l'Arpa Bardica..



Se vuoi richiedere qualsiasi tipo di informazioni, compila in tutte le sue parti il form qui sotto.

Nome e Cognome*

Mail*

Testo
   

I campi contrassegnati dal segno * sono obbligatori. La diffusione dei dati è autorizzata dallo scrivente ai sensi della L. 196/2003
PRIVACY POLICY

Oppure contatta direttamente l'Ufficio Stampa. --> Ufficio Stampa del Festival
Esplora le varie edizioni del Festival

Festival delle Tegnùe del Veneto 2011

Festival delle Tegnùe del Veneto 2012

Festival delle Tegnùe del Veneto 2013

Festival delle Tegnùe del Veneto 2014

Festival delle Tegnùe del Veneto 2014

Festival delle Tegnùe del Veneto 2016

Shark Shark (2012)

Uno tsunami colpisce le coste australiane invadendo buona parte della città, compreso un supermercato in cui stava avvenendo una rapina. Dopo la devastazione portata dall'onda i sopravvissuti si ritrovano impossibilitati ad uscire perchè tutte le porte sono bloccate dalle macerie, imprigionati tra scaffali diroccati, alimenti galleggianti e, scoprono presto, uno squalo di grosse dimensioni trasportato assieme all'acqua. Stessa sorte tocca a chi...
Un'altro mondo Un'altro mondo (2014)

Inchiesta sull'universo e sulle relazioni tra i suoi elementi, il documentario vuole aiutare a riscoprire quella forza necessaria ad una vita orientata alla serenità che, sebbene insita nell'uomo, appare sempre più oscurata dalle moderne concezioni su tempo e spazio. Attraverso interviste a scienziati, ricercatori, medici, filosofi, nativi americani e sacerdoti Maya si fa spazio l'idea di un'unità che lega insieme ogni cosa, dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande...
Dragon Trainer 2 Dragon Trainer 2 (2014)

In questo emozionante secondo capitolo, gli abitanti di Berk e gli “sputafuoco” vivono ormai pacificamente fianco a fianco nella magica isola che è diventata il paradiso dei Draghi. L’amicizia fra il giovane eroe vichingo Hiccup e il draghetto Sdentato è sempre più forte: insieme sono cresciuti e vanno verso la vita adulta. Infatti, Hiccup viene sollecitato dal padre Stoick a succedergli come capo dei Vichinghi. Hiccup non vorrebbe, ma dal mare si profila una terribile minaccia...
Agguato sul fondo Agguato sul fondo (1943)

II tenente Stuart, ufficiale della marina da guerra americana, viene trasferito sul sommergibile 'Corsaro' comandato dal capitano La Rocca. Durante una breve licenza, Stuart conosce una ragazza e se ne innamora. La ragazza non è insensibile alle profferte del tenente ma essendo già fidanzata, si sottrae bruscamente al corteggiamento. Stuart parte per una lunga crociera di guerra, durante la quale i suoi rapporti col comandante La Rocca divengono, più che amichevoli...

C'era una volta un'estate C'era una volta un'estate (2013)

Duncan ha 14 anni e la sua famiglia ha da poco subito uno sconvolgimento, i genitori si sono separati e la madre ha cominciato a frequentare un altro uomo che a sua volta ha una figlia (di qualche anno più grande, che a quell'età non aiuta). Questa estate sarà la prima che passerà assieme ai suoi parenti acquisiti e già nel viaggio in macchina è evidente per lui che il suo carattere remissivo e introverso non sarà ben accettato e anzi forzato al cambiamento. Nel paese di mare in cui si sono...
L'isola del tesoro L'isola del tesoro (1950)

Un vecchio marinaio ha rivelato al giovane Jim la mappa di un'isola in cui si troverebbe un tesoro nascosto. Jim decide di imbarcarsi con altri amici sulla piccola nave "Hispanola",la cui ciurma è composta da marinai tutt'altro che onesti! Ben presto si verificano a bordo strani incidenti e quando arrivano in vista dell'isola, Jim e i suoi compagni devono affrontare e battersi contro i pirati per aver salva la vita...e trovare il tesoro!
Quando c'era marnie Quando c'era Marnie (2015)

Anna soffre di asma, ma i suoi problemi sono di natura psicologica: non riesce ad accettare se stessa e ad amare la propria madre adottiva. Quest'ultima manda Anna in vacanza da dei parenti in Hokkaido, nella speranza che ritrovi salute e serenità. Inspiegabilmente attratta da un maniero che si vocifera sia infestato dai fantasmi, la ragazza vi conoscerà Marnie, una coetanea che sembra provenire da un'altra epoca...
Una scomoda verità Una scomoda verità (2006)

La condizione del pianeta e i rischi che corre a causa dei gas serra è la scomoda verità che Al Gore si è impegnato a diffondere di persona attraverso un tour che si è esteso ai quattro angoli della terra avviato dopo aver perso (momentaneamente) la corsa alla Casa Bianca. Conscio di andare incontro allo scetticismo delle persone ma forte delle sue ricerche nel campo e di vent'anni di esperienza Gore espone una serie di dati scientifici inattaccabili...
By the Sea By the Sea (2015)

A bordo di una splendida decapottabile, Roland e Vanessa raggiungono un angolo di paradiso, una baia nel sud della Francia, dove trascorreranno il tempo che serve a lui per rimettersi a scrivere. Nel caffè del vedovo Michel, il romanziere in crisi lascia che a scorrere siano fiumi di alcool, mentre l'inchiostro fatica ad uscire. Ma il blocco non è solo suo: la moglie Nessa, autoreclusasi nella stanza d'hotel con vista sul mare, sembra incapace di...
Atlantis - Atlantide Atlantis - Atlantide (2011)

1620 a. C., Isola di Thera. Il giovane Yishharu (Reece Ritchie), figlio del ricco mercante Rusa (Langley Kirkwood) è prossimo al matrimonio con la bella Pinaruti (Stephanie Leonidas), originaria della vicina isola di Creta. Ma durante i preparativi per le nozze l'isola viene colpita da potenti scosse di terremoto, causate da un enorme vulcano prossimo all'eruzione. La sacerdotessa Bansabira (Isadora Verwey) cerca di placare le ire degli dei, ma ogni sacrificio di animali sembra vano...